I nove avisini prima della partenza della Maratona di Latina

I nove avisini prima della partenza della Maratona di Latina

Bella trasferta laziale per la Podistica Avis Fabriano, che domenica 3 dicembre ha partecipato con otto runner alla Maratona di Latina, classica distanza di 42 chilometri e 195 metri con partenza e arrivo dalla centralissima Piazza San Marco.  Sono stati 509 gli atleti che, alla fine delle fatiche, hanno tagliato il traguardo.

Gli avisini in attesa dello start

Gli avisini in attesa dello start

Il percorso, molto pianeggiante, si è sviluppato in parte anche all’interno del Parco del Circeo e, qui, estremamente suggestivi sono stati in particolare i cinque chilometri corsi sulla costa, lungo la lingua di terra che separa il mare spumeggiante a destra e il lago di Fogliano a sinistra, davanti agli occhi l’imponente promontorio del Circeo.

Luciano Angelini campione italiano Uisp 2017 di maratona

Luciano Angelini campione italiano Uisp 2017 di maratona categoria over 70

La Maratona di Latina, giunta alla ventesima edizione, era valida anche come Campionato Nazionale 2017 della Uisp (Unione Italiana Sport per Tutti), ente di promozione sportiva a cui è iscritta la stessa Podistica Avis Fabriano, che nell’occasione ha conquistato ben due titolo italiani di categoria nella specialità della maratona! A vincerli sono stati l’inossidabile Luciano Angelini, classe 1947, nella categoria over 70 (per lui un eccellente tempo: 3h 37’ 37”) e Daniela Cozza nella categoria femminile 20-29 anni (per lei il crono è stato di 3h 59’ 14”, che è anche il suo “personal best”, visto che ha migliorato di quasi tre minuti rispetto a Firenze 2016). Su Daniela Cozza bisogna spendere due parole, perché – per lei – il 2017 è stato davvero ricco di soddisfazioni, visto che ha conquistato il titolo di campionessa italiana Uisp di categoria sia nella mezza maratona (il 7 maggio a Trevi) sia nella maratona (domenica a Latina, appunto). Chapeau!

Daniela Cozza, campionessa italiana Uisp 2017 di maratona categoria 20-29 anni

Daniela Cozza, campionessa italiana Uisp 2017 di maratona categoria 20-29 anni

Per quanto riguarda gli altri avisini, anch’essi encomiabili, il miglior tempo del gruppo lo ha fatto registrare un grintosissimo Lauro Brocanelli (3h 28’ 40”), seguito in “tandem” da Ferruccio Cocco e Mauro Moschini, “mano nella mano” all’arrivo con il tempo di 3h 34’ 52” (che per Cocco è “personal best” migliorato di 37”), quindi Gabriele Fiorani (3h 43’ 50”), Arturo Balduccio (3h 55’ 16”) e Maria Bornoroni (4h 21’ 14”).

Per la cronaca, il vincitore assoluto è stato Luca Parisi della Roma Atletica in 2h 24’ 43”.

Parallelamente alla maratona, il comitato Uisp di Latina ha provveduto ad organizzare anche una “stracittadina” di 10,5 chilometri, alla quale hanno preso parte 334 runner, tra i quali Benedetta Ninno della Podistica Avis Fabriano, che ha corso in 1h 14’ 19”, onorando anche lei la giornata di sport insieme ai compagni.

Gli avisini in Piazza del Popolo, a Latina, la sera prima della maratona

Gli avisini in Piazza del Popolo, a Latina, la sera prima della maratona

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *