La nostra storia

La Podistica Avis Fabriano è nata nel 1977 per iniziativa di alcuni amici che frequentavano le prime camminate non competitive, sia nelle Marche che in Umbria, denominate allora “Marcialonga”. Il gruppo di amici era composto da Ughetto Arteconi, Sellaretti, Sergio Stopponi, Dino Romagnoli, Gisleno Bianchetti, Camilli e Adelelmo Angelelli. La volontà di costituire un gruppo sportivo era spinta anche dalla voglia di diffondere la meritoria attività della donazione del sangue, dimostrando che chi dona è in grado di praticare sport anche a livello agonistico. Subito dopo la costituzione del gruppo venne organizzata per alcuni anni, anche a Fabriano, una marcialonga denominata “Marcia del Donatore”, riscuotendo grande successo e portando a Fabriano numerosi camminatori sia marchigiani che di fuori regione.

Nei primi anni ottanta il gruppo va aumentando sia di numero che di qualità, su tutti va citato Sergio Balducci, tutt’ora detentore del record fabrianese sulla maratona con 2h 25’ 32”. Il gruppo è andato sempre crescendo di unità nel corso degli anni. La Podistica Avis Fabriano attualmente è composta da 65 “runner”, di ogni età, tutti orientati verso lo stesso obiettivo: “divertirsi”. L’associazione è iscritta alla Fidal e svolge attività sportiva amatoriale senza fini di lucro.

Il gruppo partecipa a gare di corsa su strada e trail principalmente nel territorio di Marche ed Umbria, ma gli atleti si muovono anche su iniziativa individuale prendendo parte a molte altre gare nell’intero territorio italiano e persino all’estero in occasione delle più importanti maratone internazionali, vestendo sempre i colori dell’Avis e promuovendo così la pratica della donazione del sangue.

La Podistica Avis Fabriano, inoltre, organizza da diciassette anni a fine agosto una propria gara competitiva di 12 km di corsa su strada nell’incantevole scenario della Gola di Frasassi chiamata Trofeo Grotte di Frasassi e dal 2017 una non competitiva nel centro storico di Fabriano durante il mese di giugno chiamata “Di corsa nel Medioevo”. Inoltre, insieme alla locale sezione Avis, nel mese di maggio, la Podistica promuove una gara per gli alunni della scuole medie denominata Trofeo Avis. Grazie a tutte queste iniziative, il gruppo negli ultimi anni è riuscito ad ottenere una notevole visibilità sui quotidiani e su periodici locali che seguono gli eventi sportivi.

Il consiglio direttivo

Presidente: Simone Micheletti

Vice presidente: Simone Stroppa

Segretario: Stefano Corrieri

Tesoriere: Andrea Tomassetti

Consiglieri: Gianluca Balducci, Michele Mercorelli, Lanfranco Ninno, Gianluca Pietrini, Diego Raggi