Val d'Orcia, Deruta e Lucrezia: weekend intenso per la Podistica Avis Fabriano!

E’ stato un weekend “lungo” e ricco di appuntamenti per la Podistica Avis Fabriano, presente in tre gare con i propri atleti.

Baioni
Stefano Baioni 29° al traguardo della 53 chilometri in Val d’Orcia

Andando per ordine cronologico, iniziamo da sabato 23 aprile. Protagonista il “trail” in Val d’Orcia con la manifestazione “Tuscany Crossing”, evento podistico “off road” con possibilità di scegliere tra diverse distanze. Nella gara di 53 chilometri, con partenza da Montalcino – patria del famoso Brunello – si è cimentato anche quest’anno il “nostro” ultrarunner Stefano Baioni, che rispetto all’edizione scorsa ha migliorato il suo tempo di dieci minuti, fermando il cronometro a 6 ore 12 primi e 11 secondi, che gli è valso il 29° posto assoluto tra i 160 runner giunti al traguardo. Particolarmente impegnativo il percorso con 2 mila metri di dislivello. Pubblicheremo – a breve – un significativo resoconto scritto di suo pugno dallo stesso Stefano, con il quale potremo così condivedere le emozioni e le soddisfazioni di questo probante impegno sportivo. La vittoria, per la cronaca, è andata a Fabrizio Bernabei della New Balance Team Zola che ha impiegato 4h 55’ 15”.
trio
Il “trio del trail” alla Tuscany Crossing di 15 km: Sauro Tittarelli, Maria Bornoroni e Gabriele Fiorani

Altri tre avisini, invece, hanno optato per il percorso più breve della Tuscany Crossing, quello di 15 chilometri (con 450 metri di dislivello) partito da Castiglione d’Orcia: si è trattato di Sauro Tittarelli (14° assoluto in 1h 14’ 55”), Gabriele Fiorani (20° in 1h 18’ 15”) e Maria Bornoroni (quarta donna in 1h 33’ 14”). Su questa distanza, sono stati 83 gli atleti che hanno tagliato il traguardo. A vincere è stato Zakaria Taoss della Polisportiva Chianciano in 1h 03’ 40”.
Giorgio Tiberi - Deruta
Giorgio Tiberi 9° assoluto a Deruta

E veniamo al podismo “tout court”, quello cioè su strada. L’evento di gruppo di questa settimana era in programma a Deruta (Pg), dove domenica 24 aprile si è corsa la gara di 10,8 chilometri “Per le vie della ceramica”, simbolo della cittadina umbra. La pioggia e il fango (il tracciato prevedeva circa cinque chilometri di sterrato) hanno complicato la mattinata agli atleti, che comunque hanno dato il massimo. Undici i runner della Podistica Avis Fabriano presenti tra i 421 che hanno partecipato all’evento. Il migliore degli avisini è stato Giorgio Tiberi (9° assoluto con il tempo di 39’ 10”), seguito a breve distanza da Diego Ferretti (39’ 35”), quindi Massimo Gambella (41’ 54”), Claudio Berettoni (43’ 32”), Raffaele Castiello (46’ 18”), Daniele Renzi (49’ 33”), Giancarlo Camilli Meletani (52’ 57”), Alessandro Palma (53’ 13”), Patrizia Cristallini (54’ 50”), Raffaele Lori (58’ 06”) e Derek Ian Barnes (1h 03’ 35”). Per la cronaca, la vittoria ha sorriso a Cristian Marianelli dell’Atletica Avis Perugia che ha impiegato 36’ 39”.
Lauro e Gubbiotti
Lauro Brocanelli e Mario Gubbiotti soddisfatti al termine della “CorriLucrezia”

Infine, come da tradizione, lunedì 25 aprile a Lucrezia (Pu) si è svolta la classica 10 chilometri “CorriLucrezia”, sempre molto partecipata, con 540 runner al traguardo. Piccola la rappresentanza Avis Fabriano in questa edizione, solo tre atleti, ma ben determinati: Lauro Brocanelli (41’ 26”), Mario Gubbiotti (49’ 15”) e Daniela Cozza (49’ 23”). A vincere è stato Andrea Gargamelli della Sef Stamura Ancona in 33’ 13”.

Accedi per iscriverti alla gara